Come pagare i trasporti in Israele ?
Ci sono 3 modi :
- Con un biglietto cartaceo
- Con una carta elettronica chiamata Rav-Kav.
- Tramite un’applicazione per smartphone.
Vedi più avanti, qual è il modo migliore.
Opzione 1 per il pagamento dei trasporti in Israele: Biglietto cartaceo
Questa modalità di pagamento è disponibile solo per i treni (e i tram e le funivie), ma non per gli autobus. Si usa solo per le corse singole e non per gli abbonamenti giornalieri.
Opzione 2 per il pagamento dei trasporti in Israele: La carta “Rav-Kav”
La carta “Rav-Kav :
È una carta elettronica che si può “riempire” (caricare) con biglietti di trasporto come biglietti individuali, un biglietto mensile e così via. Si può anche riempire con “valore normale” o con un abbonamento giornaliero.
Dove ottenere una carta Rav-Kav :
Nelle stazioni centrali dei treni e degli autobus, agli sportelli Rav-Kav (c’è anche all’aeroporto). In alcuni casi, ci sono macchine automatiche che possono consegnare una carta Rav-Kav, come nella metropolitana di Tel-Aviv (il treno leggero).
Il valore normale – valore depositato – “Ereh Tsavur”
Il modo più semplice di usare la Rav-Kav, è riempirla con del credito normale, chiamato anche “valore accumulato” o “valore depositato” (in ebraico: “Ereh Tsavur”). Si tratta semplicemente di una somma di denaro che viene immagazzinata sulla carta senza un itinerario di trasporto specifico. Quando si sale su un autobus o un treno in Israele, il prezzo del biglietto sarà detratto da questo “valore accumulato”. Molto facile. Tutte le compagnie di autobus in Israele e il treno di Israele e il tram di Gerusalemme, riconoscono la “Ereh Tsavur”, il che significa che si può pagare con essa per tutti i trasporti in Israele.
Vedi più avanti nella pagina, come caricare valore normale sulla carta.
Pass giornaliero
Uno dei migliori biglietti scontati è il pass giornaliero per una determinata distanza. Consente di effettuare corse illimitate durante il giorno. Il pass comprende autobus, funivie e tram. Esiste un pass che include anche i treni. Non sono inclusi i voli :-).
Esiste anche un pass per un periodo di tempo più lungo (pass mensile…). Si carica il pass giornaliero all’interno della carta Rav-Kav e le macchine sui veicoli lo riconosco e lo utilizzano.
Vedi più avanti nella pagina, come caricare un pass giornaliero sulla carta.
Come si fa a sapere quale distanza è necessaria per il pass giornaliero?
Se acquisti (e carichi) un pass giornaliero tramite l’Applicazione per Smartphone, l’App ti aiuterà. Puoi digitare tutte le città che vuoi visitare e l’App ti dirà la distanza massima. Ad esempio, se digiti Tel-Aviv + Gerusalemme, l’App ti dirà 54 Km. Quindi puoi acquistare un pass giornaliero per un massimo di 75 Km. Se utilizzi uno sportello umano e non un’applicazione per smartphone per acquistare un pass giornaliero, la persona ti aiuterà.
Come caricare il credito (“Valore normale”) o un biglietto giornaliero nella Rav-Card?
- Agli sportelli Rav-Kav (cassieri umani nelle stazioni centrali dei treni e degli autobus).
- Con un’applicazione per smartphone. Con HopOn o RavKavOnline
- Apparecchi automatici nelle stazioni ferroviarie, nelle stazioni centrali degli autobus, nelle piattaforme del tram di Gerusalemme. A volte vicino alle fermate degli autobus.
- Bancomat che sono attaccati ad alcuni negozi.
Validazione della tessera Rav-Kav, per la corsa
- Sugli autobus e sul treno leggero di Gerusalemme, c’è una macchina all’interno del veicolo. Bisogna avvicinare la propria tessera Rav-Kav ad essa.
- Sui treni nazionali, ci sono macchine prima di accedere alle piattaforme.
- Sulla metropolitana di Tel-Aviv (treno leggero), le macchinette si trovano sulla piattaforma e non sul treno.
Carta Rav-Kav anonima (regolare) Vs carta personale :
Come turista, hai bisogno della carta Rav-Kav regolare (anonima). C’è anche una carta personale con una foto. La carta personale permette di ottenere sconti speciali (come lo sconto per studenti), ma è necessario presentare alcuni documenti in un ufficio per ottenere questi sconti.
È possibile utilizzare la stessa carta Rav-Kav per più di 1 persona ?
Sì, sugli autobus, a condizione che la carta Rav-Kav non sia una carta personale con sconti speciali. (utilizzo del “valore normale” della carta).
Opzione 3 per il pagamento dei trasporti in Israele: Con un’ applicazione per smartphone
È facile da usare, ma hai bisogno di :
- Uno smartphone connesso a Internet
- Una carta di credito (o carta di debito)
Funziona così:
- Si scarica nel proprio smartphone una delle applicazioni autorizzate come : HopOn or RavKavOnline (tramite Apple store o Play store).
- Nella applicazione, tu riempi i dettagli della tua carta di credito.
- Sugli autobus o sui treni, si scansiona un codice QR.
- La tua carta di credito o carta di debito sarà addebitata.
Più precisamente :
- Sugli autobus: si apre l’applicazione. Si scansiona il codice QR che si trova in diversi punti dell’autobus. L’App, a volte, chiede di specificare la destinazione (per determinare la distanza).
- Sui treni: si apre l’applicazione. Si sceglie l’opzione Treno. L’App rileva la tua posizione e ti chiede di confermare la stazione di partenza. Si riceve dall’App un codice QR. Si mostra il codice QR all’apparecchiatura mentre ci si dirige verso il binario. A destinazione, si conferma di essere scesi dal treno. Si riceve un altro codice QR per uscire dalla stazione. L’addebito sulla carta di credito avviene tramite l’App.
- Sui treni leggeri di Tel-Aviv e Gerusalemme (Tram, Metro): Come per i treni nazionali (è necessario creare un codice QR tramite l’app). In alcuni casi è necessario mostrare il codice QR alle macchine per accedere ai binari.
Puoi leggere i dettagli sull’uso delle applicazioni sul sito ufficiale dei trasporti (cambia la lingua a inglese).
Come turista, qual è il modo migliore per pagare i trasporti in Israele: l’applicazione per smartphone o la Rav-Kav-Card?
Assumiamo 2 cose :
- Vuoi usare anche gli autobus, quindi i biglietti cartacei sono fuori questione (non possono essere utilizzati sugli autobus).
- Come turista, potresti dover viaggiare più di due volte al giorno.
App per smartphone Vs. utilizzo del Pass giornaliero (sulla carta Rav-Kav)
L’App vince. Entrambi i metodi dovrebbero applicare lo stesso prezzo, ma con l’App è automatico, non è necessario acquistare un abbonamento giornaliero per una distanza specifica. Con l’App viene garantito un limite di prezzo giornaliero automatico, in base al singolo viaggio più grande effettuato durante la giornata. Ad esempio, se si viaggia da Tel-Aviv a Haifa e la distanza è di 100 km, l’App ti addebiterà il prezzo per la categoria fino a 120 km e non pagherai per tutti i viaggi più brevi che farai durante il giorno, ad esempio verso Nazareth o all’interno di Tel-Aviv.
App per smartphone Vs. utilizzo del valore normale (sulla carta Rav-Kav)
L’App vince, alla grande. L’App per smartphone garantisce un limite di prezzo giornaliero per una determinata distanza. Il “valore normale” della carta, no. Quindi, ad esempio, se per qualche motivo, si viaggia 10 volte all’interno di Tel-Aviv durante lo stesso giorno e si paga con il valore normale della carta, si pagheranno 10 semplici biglietti. Se paghi le 10 corse con l’App, dopo la terza corsa (più o meno), l’App inizierà ad addebitarti zero shekel. Cool.
Altri punti da considerare tra le due modalità di pagamento:
- L’utilizzo dell’app per smartphone è semplice, ma per alcuni potrebbe essere più complicato rispetto alla carta. Sono necessari alcuni secondi in più per scansionare i codici QR sugli autobus e sui treni.
- Quando arrivi in aeroporto, potresti non avere ancora la connessione internet sul tuo smartphone, quindi non puoi usare l’App per smartphone.
- Se si utilizzano i trasporti solo due volte al giorno, all’interno della città, l’utilizzo dell’App o del “valore normale” della carta dovrebbe costare lo stesso.
- La Rav-Kav Card è un sistema prepagato, ovvero si paga un prezzo fisso all’inizio della corsa. L’App è un sistema post-pagato: addebita la carta di credito alla fine della giornata, in base alle corse effettuate.
Cambio di linee di autobus
Nella maggior parte dei casi è possibile cambiare autobus con lo stesso biglietto, se lo si fa entro 90 minuti.
Acquistare il biglietto in anticipo per autobus e tram
Nella maggior parte dei casi, non è possibile acquistare un biglietto all’interno dell’autobus o del tram; è necessario preparare un biglietto in anticipo e scansionarlo all’interno del veicolo.
Prezzi abituali di trasporto in Israele
I trasporti in Israele non sono particolarmente costosi (rispetto all’alto costo della vita in Israele).
- Un biglietto di autobus urbano (o di tram all’interno di Gerusalemme): Circa 6 Shekel.
- Biglietto di autobus o treno tra Tel-Aviv e Gerusalemme. Solo andata: circa 16 shekel.
- Usa questo convertitore di valuta per ottenere i prezzi nella tua valuta locale.
Tornare alla pagina dei trasporti di Gerusalemme – Stazioni degli autobus, tram, aeroporto…
Vedi anche :
Gerusalemme : Dove alloggiare a Gerusalemme ? zone potenziali per rimanere
Gerusalemme : Cosa visitare? (la città vecchia, Centro città …)
Gerusalemme : Domande frequenti (meteo, costo, dimensione, posizione, sicurezza)
Tel-Aviv : Cosa visitare? (le spiagge, parchi, vita notturna …)
Haifa : Cosa visitare? (I giardini Bahai …)
Israele : Assicurazione di viaggio (salute) per Israele – Le cose importanti da sapere
Israele : Cosa portare per il viaggio in Israel ? (Tasca nascosta…)
Saigon, Vietnam – Cosa visitare a Saigon, dove alloggiare?
Bangkok : La guida di sopravvivenza del Khaosan Road (la famosa zona di Backpackers a Bangkok)
Barcellona : Cosa visitare (La Rambla, Gaudi, Park Guell, il mercato della Boqueria…)
Cosa mettere in valigia per il viaggio ? Il Checklist che ti aiuterà a preparar la valigia e non dimenticare nulla.
Se trovi dei dati errati in questa pagina, come un ristorante che si è chiuso o un grande fiume che si è spostato o vuoi dirmi qualcosa, scrivimi a contatto.