Israele – Cosa visitare, dove alloggiare e come arrivare – Pagina 1

Mappe – Orientamento

Mappa 1 – Posizione di Israele

Mappa 2 – Attrazioni principali

Mappa 3 – Mappa interattiva

  • Punti in Blu – Luoghi collegati con il treno
  • Punti in Rosso – Solo con l’autobus

Come muoversi in Israele? – Il trasporto

1. Usa le applicazioni per smartphone per sapere come arrivare in Israele

Per sapere come arrivare a destinazione in Israele, utilizza le applicazioni : Moovit o Google Maps o Nearby Bus. Funzionano molto bene in Israele. Per le applicazioni è necessario avere accesso a Internet sul proprio smartphone. Vedi a proposito di Internet in Israele.

2. Utilizza questo sito

Leggi questa pagina e la seguente, per una spiegazione generale su come arrivare alle principali città turistiche.

Treni in Israele

I treni sono il modo migliore per spostarsi in Israele. Guarda le mappe 2 e 3 qui sopra. I luoghi in cui arrivano i treni sono segnati in blu, quelli in cui arrivano solo gli autobus sono segnati in rosso. I treni non coprono tutte le regioni di Israele, ma dove arrivano è meglio usarli (invece di usare un altro mezzo di trasporto).

Le distanze in Israele non sono grandi, quindi i viaggi in treno sono brevi. Per esempio :
Un treno tra Tel-Aviv e Haifa impiega 1 ora (100 km) e un treno tra Tel-Aviv e Gerusalemme 50 minuti (65 km). I treni non dipendono dagli ingorghi stradali e la frequenza dei treni è elevata.
Vedi :

Autobus in Israele

In alcuni casi è necessario utilizzare un autobus invece del treno. Guarda le mappe 2 e 3 qui sopra. I luoghi in cui arrivano i treni sono segnati in blu, quelli in cui arrivano solo gli autobus sono segnati in rosso. Ad esempio, se vuoi visitare il Mar Morto (consigliato) e non noleggi un’auto, l’autobus è l’unica opzione per raggiungere il luogo.
Il servizio degli autobus nazionali in Israele è generalmente buono, ma la frequenza dipende dalla destinazione. Per il Mar Morto, ad esempio, la frequenza è bassa. Tra Tel-Aviv e Gerusalemme la frequenza è alta.

Trasporto dall’aeroporto

Per gli spostamenti dall’aeroporto: vedi la pagina dei trasporti di Tel-Aviv o la pagina dei trasporti di Gerusalemme.

Trasporto durante il fine settimana (Shabbat)

Per gli spostamenti durante lo Shabbat: vedi la pagina dei trasporti di Tel-Aviv e la pagina dei trasporti di Gerusalemme.

Dove alloggiare in Israele – Hotel

Supponendo che vuoi visitare : Gerusalemme + Tel-Aviv + Haifa + Mar Morto + Masada (e forse ache Acri vicino a Haifa). Dove conviene alloggiare?

Poiché Israele è un piccolo paese, puoi soggiornare a Tel-Aviv o Gerusalemme e fare escursioni di un giorno ad Haifa e al Mar Morto. (ma per Haifa è più veloce da Tel-Aviv e per il Mar Morto è più veloce da Gerusalemme).

Un’alternativa potrebbe essere quella di dormire alcune notti a Tel-Aviv e altre a Gerusalemme. Inoltre, invece di fare escursioni di un giorno, si può dormire una notte al Mar Morto e una notte ad Haifa.

  1. Vedi dove alloggiare (migliori zone) per l’Hotel a Tel-Aviv.
  2. Vedi dove alloggiare (migliori zone) per l’Hotel a Gerusalemme.
  3. Vedi dove alloggiare (migliori zone) per l’Hotel a Haifa.
  4. Vedi Hotel in Ein-Bokek (il Mar Morto) o Hotel in Kibbutz Ein Gedi (il Mar Morto).

Quanti giorni dedicare alla visita in Israele ?

Per visitare solo i luoghi menzionati in questa pagina (Gerusalemme + Tel-Aviv + Haifa + Mar Morto + Masada e forse Acri vicino ad Haifa), una settimana è un periodo confortevole. Puoi farcela in 4  giorni se ti piace vedere scenari sfocati.

Costi, Internet e clima

Cosa visitare in Israele? – Parte 1

Gerusalemme, Tel-Aviv e Haifa (+ Acri + Rosh Hanikra)

Ci sono molti luoghi da visitare in Israele, ma se il tuo tempo è limitato, potresti preferire visitare quelli più “convenienti”, quelli che possono essere raggiunti rapidamente e che sono unici e interessanti. Guarda la seguente mappa:

I primi luoghi ovvi da visitare sono le città: Gerusalemme, Tel-Aviv e Haifa (+ Acri).
Queste città sono collegate con i treni e sono facili da raggiungere. I treni operano ad alta frequenza (ogni mezz’ora). Il viaggio dura meno di un’ora tra Tel-Aviv e Gerusalemme o tra Tel-Aviv e Haifa.

Probabilmente arriverai in Israele attraverso il principale aeroporto di Israele (aeroporto Ben-Gurion) che si trova tra Tel-Aviv e Gerusalemme. Da qui puoi andare a dormire a Gerusalemme o a Tel-Aviv (vedi dove alloggiare e quanto tempo dedicare a una visita in Israele).

Troverai su questo sito (in effetti, 2 diversi siti) pagine dedicate a Gerusalemme, Tel-Aviv e Haifa. Troverai informazioni sui luoghi da visitare, sui trasporti, sui costi, sul clima, sulle zone migliori in cui soggiornare e ancora di più.

Ecco le pagine principali delle 3 città. Visita queste pagine (ma solo dopo aver finito di leggere questa).

  1. Gerusalemme: cosa Visitare, dove Alloggiare, i Trasporti.
  2. Tel-Aviv: cosa Visitare, dove Alloggiare, i Trasporti.
  3. Haifa (+ Acri + Rosh Hanikra) – Un’escursione da Tel-Aviv
  4. Per gli spostamenti dall’aeroporto: vedi la pagina dei trasporti di Tel-Aviv o la pagina dei trasporti di Gerusalemme.

Per un rapido riferimento, ecco cosa si prevede di vedere e fare a Gerusalemme, Tel-Aviv e Haifa (+ facoltativo: Acri (Akko) e Rosh Hanikra):

  1. Gerusalemme : La città vecchia con i suoi 4 quartieri (la Chiesa del Santo Sepolcro, il Muro del Pianto, il Monte del Tempio, le stradine con cibo e souvenir). Il centro di Gerusalemme (mercato, strada pedonale), la vista dal Monte degli Ulivi e la passeggiata Harmon Hanatziv. Il museo dell’Olocausto. Museo di Israele.
  2. Tel-Aviv : Le spiagge, i caffè, la vita notturna.
  3. Haifa : Viste dalla montagna del Carmelo, i giardini Bahai.
  4. Acri : Il Porto Vecchio, il mercato, ristoranti Hummus, musei.
  5. Rosh Hanikra : Punto di confine con il Libano. Funivia per una grotta.

Il Mar Morto + Masada (+ facoltativo: passeggiata lungo un fiume)

Il Mar Morto è speciale e dovresti dedicare (almeno) un giorno per vederlo. Puoi fare un’escursione da Tel-Aviv o Gerusalemme e tornare lo stesso giorno. In effetti, se sei limitato nel tempo, dovresti considerare di dare la priorità al Mar Morto rispetto alla città di Haifa (ma prova a visitare entrambi).

Cosa c’è di speciale nel Mar Morto?

Innanzitutto è il punto più basso del pianeta, a 430 metri sotto il livello del mare. Naturalmente si tratta di un lago. In secondo luogo, l’acqua è molto (molto) salata e di conseguenza le persone ci galleggiano sopra. In teoria, le persone non dovrebbero annegare in queste acque, ma ci sono stati alcuni casi di morte nel Mar Morto. Di solito in questa zona fa molto caldo.

Purtroppo il Mar Morto si sta riducendo in dimensioni nel corso degli anni, le acque scompaiono (quindi è bene venire a visitarlo in fretta). Una delle ragioni del declino è lo sfruttamento dei minerali da parte di alcune industrie. C’è un grande piano per costruire un canale d’acqua dal Mar Mediterraneo e portare l’acqua al Mar Morto, ma Israele non è la Cina e il progetto non si muove.

La conseguenza per il turista è che alcune spiagge che esistevano 20 anni fa sono ora scomparse, come ad esempio Ein-Gedi. Il Kibbutz Ein-Gedi esiste ancora, ma la spiaggia è ormai troppo lontana per essere percorsa a piedi e l’hotel deve organizzare un trasporto per gli ospiti.

La spiaggia principale del Mar Morto e quella che probabilmente dovresti visitare è Ein-Bokek. Vedila sulla mappa. È una zona sviluppata con grandi alberghi e un centro commerciale. Ci sono docce e bagni gratuiti sulla spiaggia ed è abbastanza piacevole e bella.

A proposito: fai attenzione con gli occhi quando entri nelle acque del Mar Morto. L’acqua è così salata che brucia, è come l’acido. Non dovresti mai entrare con gli occhi in queste acque (e non toccarti gli occhi con le mani bagnate).
Puoi leggere di più sul Mar Morto su Wikipedia.

Come arrivare al Mar Morto (Ein-Bokek)?

Da Gerusalemme ci sono diversi autobus durante il giorno (ogni 2 o 3 ore), che partono dalla stazione principale degli autobus (vedi posizione della stazione nella pagina dei trasporti di Gerusalemme). La traiettoria dell’autobus è lungo il Mar Morto (come puoi vedere sulla Mappa), quindi è bellissimo. Il viaggio dura circa 2 o 3 ore. Nel momento in cui scrivo è il Bus numero 486, ma dovresti verificarlo. C’è anche un autobus che va a Eilat attraverso il Mar Morto.

Da Tel-Aviv c’è un autobus al mattino. L’autobus arriva per un’altra via (passando per la città di Arad) e non lungo il Mar Morto. Richiede anche circa 3 ore.

Note :

  1. Acquista un pass giornaliero per i trasporti (per tutto Israele), potrebbe essere più economico di un biglietto di andata e ritorno per il Mar Morto. Vedi i dettagli sul pagamento del trasporto nella pagina dei trasporti di Gerusalemme.
  2. Sì, c’è un autobus per il Mar Morto ma la frequenza non è eccezionale, quindi considera di noleggiare un’auto o partecipare a un tour organizzato per il Mar Morto e Masada.

Masada (Metzada, in ebraico)

Cos’è Masada?

È una montagna che si affaccia sul Mar Morto (vedi posizione sulla mappa). Il posto ha una storia molto interessante. Circa 2000 anni fa le truppe romane assediarono una fortificazione tenuta dagli ebrei. Si è conclusa con un suicidio di massa. Puoi leggerlo su Wikipedia.

C’è una funivia che porta alla montagna o si può salire a piedi. In cima vedrai rovine con spiegazioni e avrai una bella vista sul Mar Morto.

Come arrivare a Masada ?

Con lo stesso autobus che va da Gerusalemme a Ein-Bokek (la principale spiaggia del Mar Morto). L’autobus effettua una fermata a Masada.

Basta un giorno per il Mar Morto e Masada ?

Se vuoi visitare entrambi i luoghi in un solo giorno con i trasporti pubblici (e anche divertirti) sarà una giornata intensa, ma fattibile. Tieni conto che l’autobus da Tel-Aviv o Gerusalemme impiega quasi 3 ore per ogni tratta.
Un’alternativa potrebbe essere quella di dormire una notte in uno degli hotel di Ein-Bokek o magari nel Kibbutz Ein-Gedi, in questo modo vedrai anche un Kibbutz.

Passeggiata lungo un fiume vicino al Mar Morto +Cascata

Un’altra attività interessante che si può fare nel Mar Morto è camminare lungo un fiume e arrivare a una cascata. Le più famose sono “Nahal David” e “Nahal Arugot” (Nahal significa fiume in ebraico). L’area è una riserva. La camminata dura circa 2 ore. Fa molto caldo, quindi non dimenticare l’acqua. Se sei fortunato, potrai vedere delle capre che si arrampicano su ripide colline.

Come arrivare ai fiumi del Mar Morto?

Se stai usando l’autobus per arrivare al Mar Morto, devi scendere a Ein Gedi (è sul percorso per Masada). Chiedi all’autista. Potrebbe anche essere necessario prenotare la tua visita con Israel Nature and Parks authority.

Vedi anche :

star  Gerusalemme : Dove alloggiare a Gerusalemme ? zone potenziali per rimanere
star  Gerusalemme : Cosa visitare? (la città vecchia, Centro città …)
star  Gerusalemme : Domande frequenti (meteo, costo, dimensione, posizione, sicurezza)
star Tel-Aviv : Cosa visitare? (le spiagge, parchi, vita notturna …)
star Haifa : Cosa visitare? (I giardini Bahai …)
star Israele : Assicurazione di viaggio (salute) per Israele – Le cose importanti da sapere
star Israele : Cosa portare per il viaggio in Israel ? (Tasca nascosta…)
star Saigon, Vietnam – Cosa visitare a Saigon, dove alloggiare?
star Bangkok : La guida di sopravvivenza del Khaosan Road (la famosa zona di Backpackers a Bangkok)
star Barcellona : Cosa visitare (La Rambla, Gaudi, Park Guell, il mercato della Boqueria…)
star Cosa mettere in valigia per il viaggio ? Il Checklist che ti aiuterà a preparar la valigia e non dimenticare nulla.
star Se trovi dei dati errati in questa pagina, come un ristorante che si è chiuso o un grande fiume che si è spostato o vuoi dirmi qualcosa, scrivimi a contatto.
alien